Giro Panino e Birra 2022 – Scintille a Casale.. Ma la spunta di nuovo Retaggi..

Scintille nel vero senso della parola a Casale di Foligno nella mattinata odierna quando alcuni concorrenti tentano di influenzare la giuria con un ingresso/presentazione d’effetto ricca anche di scintillini..

Livello dei panini elevatissimo e una giuria ritenuta da molti non preparata sufficientemente ad affrontare la questione. Risultato finale: classifica redatta a fatica ma contestata e non condivisa da alcuni partecipanti. Scoppiati diverbi in campo.

Dopo 3 anni di assenza si schiera in griglia anche Pierpaolo Retaggi e lo fà di prepotenza in quanto si porta a casa il primo posto con un panino denominato “Panino al bue grasso etrusco “Punta di lacchetto di bue grasso etrusco a lunga frollatura su pane fatto in casa, scaglie di tartufo, scaglie di pecorino de Verchiano, Erba cotta di Collecroce ripassata in padella, olio di oliva e timo. ”. 

Al secondo posto Michele Sterlini  con il panino denominato “L’imbottito” e composto da “Sparpagliata di pesto umbro su gettata di bianco di burrata con dadolata di fungo porcino del Serrone inframezzato con alici del cantabrico marinate con aceto di madre arricchito da peperoncini al tonno di Scopello.

Terzo classificato è Ugo Meniconi che presenta un panino dal nome “Poco Brado” “Pane fatto in casa allo zafferano de Paride, letto di erba campagnola di Croce de Roccafranca ripassata in padella, misticanza di inframezzo di costrarelle di maiale e vacca allevate allo stato brado ma non troppo. Vellutata di lenticchie de Annifo, passata di salsa affumicata, olio de li piantuni de Trevi”. Panino fantastico che a parere di molti quest’anno meritava avidamente la vittoria.

Quarto classificato è Rossano Pinchi  “Panino tostato integrale con semi di Kia  farcito con frittata con uova di gallina allevate a terra alla Torre De Montefalco, Tartufo nostrano con guarnitura di lardo alle erbe saltato in piastra e glassa di aceto balsamico”

Maglia nera del 2022 è Pierluigi Mariani che si è presentato con una pizza alla mortadella (manco Casereccia).

I 4 vincitori potranno ritirare i relativi premi nei prossimi giorni rivolgendosi direttamente allo staff “All Mountain Foligno”, (Sauro) per gli altri non rimane che il solito consiglio… “Iniziate a studiare per l’anno prossimo.. Perché ogni anno è più dura..” 

P.s. l’anno prossimo cambieremo anche i giudici..

Un ringraziamento agli amici di Casale per l’ospitalità e le spettacolari salsicce..

L’albo d’oro aggiornato:

  • 2015 – Marco Panzolini che ha consumato un panino imponente con mortadella nostrana accompagnato da due Ceres per sgrassare..
  • 2016 – Riccardo Langeli con un panino di tutto rispetto farcito con un ciauscolo eccezionale innaffiato da una birra Bio di discutibile sapore.
  • 2017 – Tommaso Tronconi presentatosi con una filetta al Lampredotto e fusto di birra chiara.
  • 2018 – Pierpaolo Retaggi – Ciabatta con Fagiana e Cicoria di Collecroce
  • 2019 – Antonello Giordano – Panino SUD
  • 2020 – Mauro Sensi – Wild km 0
  • 2021 – Non disputata causa Covid
  • 2022 – Pierpaolo Retaggi – Panino al Bue Etrusco

Albo maglie nere:

  • 2015 – Non valutato
  • 2016 – Paolo Malvestiti che ha osato scartare una squallida barretta durante il magico momento del ristoro
  • 2017 – Michele Sterlini presentatoti con un triste panino alle mandorle
  • 2018 – Riccardo Langeli – Panino triste e arido
  • 2019 – Sauro Cesanini – Panino con l’osso..
  • 2020 – Giorgio Vagnetti – Panino Philadelfia e Alici
  • 2021 – Non disputata causa Covid
  • 2022 – Pierluigi Mariani – Pizza con la mortadella

Per visionare le foto del 2016 cliccate QUI.

Per il report evento 2017 cliccate QUI.

Per il report evento 2018 cliccate QUI.

Per il report evento 2019 cliccate QUI.

Per il report evento 2020 cliccate QUI.

Nel 2021 evento non disputato causa Covid

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *