Giro Panino e Birra 2017 – All Mountain Foligno – A Sassovivo scendono in campo i professionisti

Grande successo e partecipazione per l’evento che si è svolto nella mattinata odierna organizzato dall’Associazione All Mountain Foligno presso le montagne di Sassovivo.

Alta l’affluenza anche perché come dice mia nonna “Quando ci stà da tribbulè c’honno l’impegni ma quando se magna s’artroveno tutti..”..

Chi pensava quest’anno di cavarsela (me compreso) con un ricco e carico panino ha sbagliato di brutto; per entrare in semifinale non è stato sufficiente neanche il condimento a porchetta e questo perché l’asticella si è alzata negli anni passando dal livello “amatore” al “professionista dell’alimentazione”.

Partiamo però dall’inizio quando a San Bartolomeo cominciano ad arrivare i biker, tutti con le loro leccornie negli zaini e tutti con il massimo riserbo, nessuno svela i propri segreti ne sul condimento utilizzato per i panini ne sulla birra scelta..

La cosa bella però è che tutti avevano il sorriso stampato in faccia ed è questo che a noi dell’All Mountain piace..

Si comincia a salire lato Monte Cologna e tutti più o meno pedalano, chi motivato dalla propria forma fisica e chi spinto dal contenuto del proprio zaino..

Molti dei percorsi sono innevati, qualche scivolata, qualche foto, due pallettate di neve e pian piano si arriva alle Fonti di Sassovivo e si comincia a scendere per il Garden Rock.

La salita della polveriera è sempre tosta, qualcuno se la fa a piedi e qualcun altro impreca ma il luogo della bisboccia è vicino e quindi non ci si può fermare.

Un complimento particolare al nostro grande Consigliere Francesco Orbi che quest’oggi, in uno stato di forma veramente particolare, sulla polveriera ha messo i piedi a terra una sola volta.. All’inizio… Poi non è più rimontato in sella..

Si arriva a Sassovivo e tutti cominciano a scartare i propri panini..

Vi posso garantire è stato impressionante.. I trigliceridi facevano la ola a ogni postazione..

Ho visto di tutto… Dalle alici, alla paliata, al sugo all’amatriciana… Ho visto panini da far sembrare leggera la porchetta di Camilletti..

Affettati “strati su strati”, panini con la pizza dentro, mucchi di tonno che per tenersi su avevano costruito le sponde con le fette di pomodoro..

Rossano Pinchi si presenta con un panino gigante al salame sul quale aveva attaccato una cialda con la foto di un membro della commissione.. La sua motivazione è stata “Punto sull’originalità.. salame dentro e salame fuori..”.. Non ci è sembrata una mossa furba la sua.. Verrà squalificato immediatamente..

Il presidentissimo apre lo zaino e tira fuori un panino con Pecorino, sugo all’amatriciana e bacon seguito a ruota da Fiorelli con stracchino e alici..

 

Terminato la verifica  erano rimasti in lista per la vittoria 3 strepitosi concorrenti;

  • Marco Panzolini – Panino con la “recchia” di maiale casereccia e birra Base 51..
  • Pierpaolo Retaggi – Panino con la Paliata e e birra Base 51..
  • Tommaso Tronconi – Panino con il lampredotto e birra artigianale..




La giuria ha avuto seri problemi a decretare il vincitore, Panzolini per l’originalità poteva farcela ma paga cara la scelta errata del panino (Integrale) e conclude al terzo posto del podio.

Pierpaolo Retaggi, vista l’indecisione della giuria, cerca di corrompere membri dello staff tirando fuori a sorpresa un secondo panino alla Paliata e una seconda birra che prima fa assaggiare in giro e poi consuma avidamente..

Lo staff tecnico capisce però le sue intenzioni e lo punisce assegnando il titolo di Campione 2017 a Tommaso Tronconi e al suo spettacolare panino al Lampredotto..

Tommaso oltre al titolo di campione che custodirà gelosamente fino all’anno prossimo si porta a casa anche i nuovi pantaloncini Freeride della nostra associazione.

Peccato per Pierpaolo.. Il suo cibo meritava la vittoria..

 

Ecco alcune foto dell’evento..

La maglia nera quest’anno va a Michele Sterlini che si presenta con un tristissimo panino “Prociutto mandorle e uvetta..” . Ma come si fa???’

Grazie a tutti per la bellissima giornata, ci vediamo l’anno prossimo..

 

 

 

 

 

 

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *