Giro Panino e Birra 2020 – I concorrenti puntano sul mare ma vince la montagna..

Aumentano ques’anno in modo esponeziale i partecipanti all’evento “Panino e Birra” organizzato dall’ All Mountain Foligno con il supporto dell’associazione “Amici di Casale”.

Più di 100 i partecipanti che hanno preso parte alla manifestazione e circa 20 i rider che si sono iscritti alla gara.

Livello dei panini di anno in anno sempre più alto e i giudici hanno avuto un bel da fare per stilare la graduatoria aumentando anche il numero dei premiati da 3 a 5.

Si notano subito assenze illustri e importanti che negli anni passati hanno lottato per il podio, Orbi, Panzolini, Langeli, Retaggi.

Giunti in loco si scartano le sorprese… Partono gli assaggi, i giudici ragionano, pensano, si confrontano e riassaggiano..

Molti concorrenti hanno optato per un riempimento dei panini a base di “mare” con polipi, gamberi ecc.. A vincere però è Mauro Sensi che sceglie il lepre in salmì come materia prima.

Mauro sensi il nuovo Re di Panino e Birra affonda la concorrenza con un panino denominato “Wild km 0” “Ciabatta croccante ripassata su graticola, con misto di verdure campagnole, coscio sinistro di lepre cotto in salmi, funghi porcini di bosco. Birra WILD BEER BREAKFAST CHAMPIGNON”. Buono tutto..

Al secondo posto Andrea Romano quest’anno presentatosi con il panino denominato “L’elegante” e composto da “Rossetta classica con bistecca di tonno scottata, chips di patata, pancetta croccante, cipolla rossa di Cannara caramellata, stracciatella, pomodoro e maionese al basilico”

Terzo classificato è Angelo Fiorelli che appoggia sul bancone dei giudici uno sfilatino con “Carpaccio di polipo e gamberetti marinati, con salsa guacamole, barbabietola rossa, cetriolo, rucola e granella di pistacchi”.

Quarto classificato è Pierluigi Mariani con uno sfilatino di polipo e condimenti vari che ha raccolto anche molto interesse dei giudici per la composizione.

Quinto classificato Cristian Floris con il panino denominato “Il sardo!” e composto da “Filetta di pane con Bistecca di maiale rosolata con cipolla e cannonau, piú formaggio pecorino sardo casareccio, filo di olio fresco e pezzetti d’aglio.”

Maglia nera del 2020 è Giorgio Vagnetti che si è presentato con un panino Philadelfia e alici… Triste, triste, triste…… (Non siamo ancora riusciti a capire perchè in tutte le edizioni di Panino e Birra chi si presenta con una bici BMC fà sempre panini tristissimi… Bo…)

Da segnalare alcuni svarioni dei concorrenti.. Tommaso Tronconi (vincitore edizione 2017) si presenta con un panico cipolle e Ananas che porcamiseria quanto si mangiava male.. Mauro Sorci con il suo panino al “cervello fritto” ha segnato per sempre la mia esistenza.. (in negativo..).

Occorre citare anche il panino di Moreno Baroni con gamberetti crudi, Acqua Santa (vera) e foglie di oro zecchino (vero).. Nessun giudice ha azzardato l’assaggio.. (se semo fidati..)

I 5 vincitori potranno ritirare i relativi premi nei prossimi giorni rivolgendosi direttamente allo staff “All Mountain Foligno”, per gli altri non rimane che il solito consiglio… “Iniziate a studiare per l’anno prossimo.. Perché ogni anno è più dura..”

L’albo d’oro aggiornato:

  • 2015 – Marco Panzolini che ha consumato un panino imponente con mortadella nostrana accompagnato da due Ceres per sgrassare..
  • 2016 – Riccardo Langeli con un panino di tutto rispetto farcito con un ciauscolo eccezionale innaffiato da una birra Bio di discutibile sapore.
  • 2017 – Tommaso Tronconi presentatosi con una filetta al Lampredotto e fusto di birra chiara.
  • 2018 – Pierpaolo Retaggi – Ciabatta con Fagiana e Cicoria di Collecroce
  • 2019 – Antonello Giordano – Panino SUD
  • 2020 – Mauro Sensi – Wild km 0

Albo maglie nere:

  • 2015 – Non valutato
  • 2016 – Paolo Malvestiti che ha osato scartare una squallida barretta durante il magico momento del ristoro
  • 2017 – Michele Sterlini presentatoti con un triste panino alle mandorle
  • 2018 – Riccardo Langeli – Panino triste e arido
  • 2019 – Sauro Cesanini – Panino con l’osso..
  • 2020 – Giorgio Vagnetti – Panino Philadelfia e Alici

Per visionare le foto del 2016 cliccate QUI.

Per il report evento 2017 cliccate QUI.

Per il report evento 2018 cliccate QUI.

Per il report evento 2019 cliccate QUI.

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *