Percorso completo: 40 Km

Nostro tempo di percorrenza senza soste: 2:10 minuti

Grado di difficoltà: 6/10

cattura

Il tracciato è quello dove si terrà in data 30/10/2016 la manifestazione “Sassovivo Extreme wild 2016”.

Tracciato tosto e impegnativo con un’infinità di single trak, panorami e passaggi mozzafiato.

Si parte dal monastero di San Bartolomeo e si comincia a salire attraverso gli uliveti fino a raggiungere l’imbocco del sentiero Ugotrak. Chi intende effettuare il giro ridotto imbocca direttamente il sentiero mentre i più temerari gireranno in direzione Roccadeli e saliranno ancora per la stradina denominata “Cologna Standard”. In cima a questa si svolta a destra e si percorre il “Sentiero dei Cinghiali” poi in successione il sentiero in discesa “Biroso” fino a tornare dinuovo all’Ugotrak.

In fondo all’Ugotrak si attraversa la strada asfaltata, si percorre un pezzo del sentiero “La Polveriera” e si imbocca il “Rock Garden” in direzione Fonti di Sassovivo. Prima di arrivare alle fonti è necessario scendere a piedi per un tratto di circa 50 mt per la presenza di alcuni scalini.

Alle fonti (Sulla sinistra del distributore automatico dell’acqua) è presente la fontanella per riempire le borracce.

Da qui si prosegue per la “salita dei 3 Cancelli” che si percorre tutta fino all’incrocio con la strada di breccia.

Qui nuova deviazione. Chi intende effettuare il giro corto svolterà a sx in direzione Casaletto Massenzi mentre chi effettuerà il giro lungo arriverà sempre al Casaletto Massenzi ma passando per un altro itinerario.

Si sale per il sentiero “Laghicciolo”, poi si scende per il sentiero “Alive” e si imbocca la strada di breccia in direzione Roviglieto. Arrivati a Roviglieto, sulla sx è presente una fontana per il rifornimento acqua. Da qui si imbocca la salita massacrante che porterà al GPM e alla vetta del monte Cologna.

Si riscende per un piccolo tratto e tramite il sentiero “Passaggio segreto” ci si riunisce a chi ha scelto il giro corto nella zona del Casaletto Massenzi.

Si percorre tutti il single trak “Casaletto Massenzi”, poi in successione il sentiero “La Giunta” e “monte Aguzzo” fino ad arrivare al secondo Gpm sito sotto le pendici dell’omonimo monte (Aguzzo).

Da qui si riscende alla Loc. Casale e si attraversa di nuovo la strada asfaltata.

Chi fosse particolarmente sfinito non deve far altro che girare a Sx sulla strada asfaltata e la stessa riporta direttamente a Sassovivo e San Bartolomeo. La deviazione non sarà comunque presa in considerazione durante la manifestazione, possiamo chiamarla “Deviazione di emergenza”.

Da Casale si sale un poco fino a riprendere il sentiero Pinnuzza.  A circa metà del Pinnuzza occorre fare attenzione. Per un piccolo tratto (circa 20 mt) è necesssario scendere a piedi in quanto una frana ha danneggiato il sentiero. Nel giorno della manifestazione sarà presente in loco il ns. personale ma per il restante periodo fate attenzione.

Da qui in sequenza una miriade di single trak a perdita d’occhio… Pinnuzza, sentiero Casalini, Bertini 2, Bertini 1, Passeggiata dei Frati e la spettacolare Polveriera.

Prima del sentiero Polveriera sulla piazzetta (In fondo a sx) è presente una nuova fontana per il rifornimento di acqua.

Vi divertirete come i bambini piccoli al luna park ma arrivati sull’asfalto dovete decidere se soffrire ancora o se siete sazi così.

Questo perché il giro corto svolterà a dx in direzione S. Bartolomeo/arrivo ma il giro lungo effettuerà un altra deviazione salendo per l’Ugotrak e scendendo per il Capostorno.

Nel video trovate tutti i riferimenti che vi occorrono e cliccando sul pulsante di seguito potete scaricare le tracce in vari formati tracce

miniatura

profilo

Di seguito ecco alcune foto

Per tornare alla pagina relativa alle  notizie sulla manifestazione premi QUI

3 Responses

1. Ciao ragazzi, domenica ero a sassovivo, volevo ringraziare e complimentarmi con l’organizzatori x il gran giro semplicemente fantastico……..!!!!!!