Per anni lo stabilimento, le proprietà e terreni nella zona delle Fonti di Sassovivo hanno subito uno stato di incuria e di abbandono che stavano portando alla rovina uno dei luoghi simbolo del comprensorio Folignate.

Anche i sentieri interni alla proprietà hanno subito lo stesso destino. Abbandonati per decenni al bosco, alle frane e alle intemperie, senza più il passaggio dell’uomo, con il trascorrere del tempo la natura si è ripreso ciò che era suo.

Ad oggi, grazie alla volontà di alcuni imprenditori e cittadini Folignati le Fonti di Sassovivo stanno tornando al loro antico splendore e in molti stanno riscoprendo la bellezza e il fascino del luogo.

Alcuni biker Folignati dell’associazione All Mountain Foligno (ma non solo) hanno voluto dare un loro piccolo contributo a questa rinascita ripulendo e ripristinando uno dei sentieri simbolo della zona e che non era più percorribile: Il sentiero che collegava e (a breve ricollegherà)  l’Abbazia di Sassovivo alle Fonti di Sassovivo e che in passato era percorso da pastori, contadini e chissà forse anche da Papi..

Per settimane i volontari si sono quindi adoperati per rimuovere le frane e i cumuli di sassi, tagliare le spine e spianare il sottofondo, raccogliere una parte delle immondizie che l’alluvione di qualche anno fa aveva depositato lungo il Fosso Renaro e cercare di riportare il percorso al vecchio splendore.

Il sentiero verrà aperto in occasione del raduno di Mountain Bike “Sassovivo 6 ore wild” che si svolgerà nel territorio delle Fonti in data 24/07/16. Durante la manifestazione (per motivi di sicurezza) l’uso del sentiero sarà riservato esclusivamente alle bici ma, dopo le ore 16.00 al termine dell’evento il percorso resterà aperto e sarà a disposizione di chiunque.

Al centro del percorso è ancora possibile vedere le rovine del “rifugio del pecorajo”.

Un evento eccezionale e un regalo speciale che i bikers di Foligno hanno voluto offrire a tutta la città.

Si ricorda comunque che, come prevede la normativa in merito, è VIETATO il transito su tali percorsi con qualsiasi mezzo a motore.

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *