Si è conclusa ieri (28/05/2023) la 4° edizione della Rampicorno organizzata dalla l’Ass. Proloco Verchiano Circolo CSI con un percorso veramente gradevole ed in gran parte rivisto dalle edizioni precedenti.

Tanti i Single Track in salita e in discesa con paesaggi in continuo mutamento, dal bosco fitto ai prati in altura.

Si parte dall’abitato di Verchiano in direzione Colle di Verchiano. Arrivati alla frazione denominata “Camino” al km 2,6 dal via vi è una prima possibilità di taglio del percorso.

Procedendo sulla strada di breccia si riaggancia il percorso vicino alla Loc. “Croce di Roccafranca al km 7,5 nei pressi del primo GPM a quota 1163.

Se si intende accorciare ulteriormente il percorso occorre proseguire sulla strada di breccia agganciando la traccia al km 14,80. Questo secondo taglio è molto consistente. vi permetterà di evitare circa 6 km e 400 mt di dislivello da fare in salita.

Il percorso completo però è molto interessante. la discesa nel fosso del Valicorno è veloce e a tratti tecnica, la risalita è costante con tratti di pendenza anche impegnativi su strade di breccia o carrarecce.

Si prosegue in direzione Curasci per poi scavalcare il monte Cui fino al km 22.1. Qui presente una ulteriore possibilità di taglio. E possibile saltare l’anello di Volperino girando direttamente a sx. L’anello di volperino è di quasi 8 km per circa 350 mt di dislivello. Discese bellissime in sinlge track e risalita un pò monotona su strada di breccia.

Al km 32,4 si attraversa la provinciale di Verchiano per salire sull’ultima vetta “Monte Puro”. Il giro del Monte Puro sono circa 11 km per 280 mt di dislivello ma cun un tratto centrale molto impegnativo. Spettacolare la discesa denominata “Scortica puledri” e la risalita in single track verso il ripetitore. Arrivo a Verchiano al Km 40 con 1.650 mt di dislivello complessivo del giro completo.

Se cliccate sul pulsante download sotto potete scaricare la traccia in formato GPX o KMZ dell’intero percorso. Buon divertimento.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *