Giro 015 – Tour del Gran Sasso - mtbfoligno

Giro 015 – Tour del Gran Sasso


 

Giro 015 – Tour del Gran Sasso

 

 

 

 

 

 

 

Percorso completo: 60 Km

Dislivello in salita: 1650 mt

Quota max raggiunta: 1704 mt slm

Nostro tempo di percorrenza senza soste: 4 ore 50 minuti

Grado di difficolta’: 8/10

 

Splendida escursione tra paesaggi mozzafiato nel cuore dell’Abruzzo con partenza e arrivo nel caratteristico paese di Santo Stefano di Sessanio.

Il percorso ha riprodotto quasi fedelmente il tracciato della Gran fondo del Gran Sasso svoltasi il primo luglio, la differenza è che noi siamo partiti da Santo Stefano di Sessanio mentre la Granfondo parte da  Castel del Monte.

Nel primo tratto del giro, su single track e carrareccie, si arrivata alla spettacolare Rocca Calascio (celebre rocca di stile medioevale dove è stato girato anche una parte del film Lady Hawk) per poi scendere  verso l’antico abitato di Calascio.
Lasciato il paese attraversando un pianoro e dei boschi si raggiunge  Castel del Monte e si comincia a salire fino alla piana di campo imperatore.

La salita fino a Campo Imperatore è spettacolare,  il caratteristico Canyon naturale creatosi con i canali di scolo del Monte Prena è veramente qualcosa da brividi.

Nel Canyon e nelle zone limitrofe sono state girate le scene dei film Western de celebre “Lo chiamavano Trinità”.

Il passaggio a Fonte Vetica non può certamente mancare per il punto ristoro tipico con arrosticini salcicce e birra che renderanno il ritorno più ostico. Gli ultimi 15 km infatti si percorrono su  carrareccie e salite anche  abbastanza impegnative.

 

Potete scaricare il file GPX cliccando sul pulsante di seguito QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *