Giro 014 – Mtb Sassovivo Wild 2017

 

Percorso completo: 42 Km

Dislivello in salita: 1750 mt

Quota max raggiunta: 945 mt slm

Nostro tempo di percorrenza senza soste: 4 ore 20 minuti

Grado di difficolta’: 8/10

Il percorso è quello della manifestazione Sassovivo Wild 2017 e si sviluppa nella zona tra il Monte Cologna e Sassovivo.

Il giro completo è veramente tosto con salite costanti e discese a tratti impegnative.

Si parte dal Convento di San Bartolomeo (A) e si comincia a salire tra uliveti e boschi su strade in breccia fino ad arrivare ai primi single Track denominati “I Cinghiali” “Hi Speed Tramonto” e “Le Lucciole” (B) che portano a Roviglieto (C)

Sulla sinistra prima della deviazione sulla strada di breccia in salita, lungo il muro trovate una fontana.

La salita che porta a Fonte Puzza è tosta e neanche molto corta e da qui, tramite un’altro bellissimo single track si riscende sulla strada asfaltata.

Arrivati a Cancelli c’è il secondo punto acqua nei pressi del monumento ai caduti, si costeggia la cava e si arriva fino al vecchio Casaletto Massenzi (D). Se siete stanchi potete tagliare direttamente verso il “passaggio segreto”, in alternativa si percorre il single track del Casaletto, si passa dietro al Monte Aguzzo e si scende verso l’abitato di Casale.

Superato Casale si sale verso la parte posteriore della montagna e si riscende verso il fosso del Pinnuzza fino a Campolungo di Sassovivo. Arrivati al Campolungo ci aspettano 3-4 sentieri in sequenza spettacolari, Bertini 2- Bertini 1 – passeggiata dei Frati – Polveriera e poi su di nuovo a salire sul Roch Garden al termine del quale troviamo le fonti di Sassovivo. (E).

La salita successiva denominata “dei 3 Cancelli” è spaccagambe, lunghissima, abbastanza pendente e un po sconnessa e si percorre tutta fino a ritornare al Casaletto Massenzi.

Arrivato al Casaletto possiamo dire che gran parte delle salite sono terminate e ci aspetta puro scialo in discesa. Sentieri in sequenza spettacolari Passaggio Segreto, Alive (con la sua spettacolare variante denominata Lecca Lecca) Biroso, Ugotrack e Capostorno fino a tornare al punto di partenza.

Legenda della mappa:

A – Punto di partenza-arrivo Monastero di San Bartolomeo

B – Single Track i Cinghiali

C – Roviglieto

D – Zona Casaletto Massenzi

E – Fonti di Sassovivo

 

Potete scaricare il file GPX cliccando sul pulsante di seguito QUI

One response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *