MTB Sardinia Experience

Nel precedente articolo che trovate a questo Link (Clicca qui) avevamo già parlato di questa spettacolare avventura che coinvolgerà un gruppo di bikers Folignati dal 21 al 27 aprile.

Manca ora un mese alla partenza, si cominciano a testare le gambe e le attrezzature e irrimediabilmente sale un po’ di ansia e di tensione.

Chi si allena come un matto, chi si lamenta delle gambe che non vanno, chi è preoccupato delle dure salite dell’Ogliastra e del Gennargentu.. Io dal canto mio sono tranquillo.. Ho in tasca le prenotazioni di ogni tappa e fino a che le custodisco gelosamente nessuno degli altri componenti mi potrà abbandonare nella selvaggia Barbagia.

La mancanza di un mezzo di supporto che seguirà la spedizione obbliga però tutti i partecipanti a centellinare il materiale da portare in modo da ridurre al minimo il peso dello zaino e dei bagagli. Il rischio è di lasciare a casa qualcosa che serve o di portarsi dietro qualcosa che non servirà e pesa.

Il percorso è ora tutto definito.. 6 tappe per un totale di 460 km e 9800 mt di dislivello da percorrere in salita. Una media di 77 km al giorno con 1650 mt di dislivello.

Le tappe saranno così divise:

Le tracce sono tutte pronte, verificate e testate più volte, i gps cartografici di cui siamo dotati sembrano funzionare bene…

A vedere la mappa così non nascondo che fa un certo effetto..

Nelle prime 2 giornate è in programma di percorrere i sentieri sardi della transumanza che per secoli hanno accolto il passaggio del bestiame penetrando nell’entroterra della penisola arida, selvaggia e desolata.

Il terzo e quinto giorno si effettuerà una deviazione lungo la costa per attraversare il parco nazionale di Orosei, giù fino a Porto Corallo passando per le spettacolari spiagge di Cala Luna e Cala Sisine e percorrendo sentieri a picco sul mare avvolti nella fitta vegetazione mediterranea pedalando sul duro calcare.

Nel quarto giorno  è previsto un fuori programma con arrivo e partenza sempre da Arbatax per visitare i due laghi del parco nazionale.

Nell’ultima tappa lasceremo il mare deviando di nuovo nell’entroterra per solcare gli ultimi passi della transumanza che portavano giù fino a Cagliari.

 

 

Occorre anche ringraziare chi ha contribuito e contribuirà alla spedizione e nello specifico:

  • La Decathlon – Foligno che ci ha messo a disposizione accessori e abbigliamento tecnico

  • La Radio RGU RadioGenteUmbra che seguirà passo passo la nostra impresa e, con report giornalieri, collegamenti e link vi terrà sempre aggiornati

  • Tutti i membri della nostra fantastica associazione che ci hanno dato e ci danno ogni giorno lo stimolo per “Zeppare” sempre più forte.

 

Prima della partenza verrà creata una specifica pagina Instagram che accoglierà in diretta le nostre più belle foto e i nostri commenti raccolti lungo il percorso. Speriamo di portarvi un po’ con noi nella nostra avventura e in particolar modo ci riferiamo a quei bikers che per un motivo o per l’altro non hanno potuto partecipare.

 

IL TEAM

Ricordiamo che il gruppo sarà composto da 6 persone (5 Uomini e una donna) tutti iscritti con l’associazione All Mountain Foligno e nello specifico:

  • Michele Sterlini,
  • Ugo Meniconi
  • Marco Panzolini
  • Rossano Pinchi
  • Alessandra Celesti
  • Stefano Turchi

Ve li mostriamo ora così, tutti sorridenti, questo perché durante il tragitto e al ritorno non siamo sicuri che sorrideranno molto…

 

 




Continuate a seguirci, aggiornamenti e news le troverete sempre su questo sito.

 

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *