Percorso completo: 31,30 Km

Dislivello in salita: 847 mt

Quota max raggiunta: 824 mt slm

Nostro tempo di percorrenza senza soste: 2 ore 46 minuti

Grado di difficoltà: 5/10

Percorso ridotto: 28 Km circa

Dislivello in salita: 560 mt

Quota max raggiunta: 738 mt slm

Nostro tempo di percorrenza senza soste: meno di 2 ore

Grado di difficoltà: 4/10

Mappa

Profilo

 

Il percorso si sviluppa nelle colline all’immediata periferia di Foligno intorno al monte Serrone e Corbisciaio passando per le frazioni di Belfiore – Pale – Scopoli e Casale.

La traccia gps ha come punto di partenza il parcheggio principale del Cimitero Centrale di Foligno.

Nella prima parte del percorso, per circa 8,5 km, si transita su asfalto fino a superare la Loc. di Belfiore.

Raggiunta la Loc. Altolina, (indicata in mappa con la lettera B) appena imboccata la stradina di breccia che poi si trasforma in single trak comincia un tratto in salita veramente impegnativo denominato “dell’arrampicata” lungo circa 1,2 km che porta direttamente alla frazione di Pale.

Se non avete fretta, giunti alla piazzetta, potete anche raggiungere Pale passando per il percorso interno e ammirando le bellissime cascate del fiume Menotre. Nel caso trovate le indicazioni direttamente in loco ma attenzione, il percorso interno delle cascate è percorribile solo a piedi!!.

All’interno della frazione di pale, all’imbocco della piazza principale, sulla sx è presente una fontana di acqua potabile.

Da Pale si prosegue su single trak fino a Loc. Ponte S. Lucia poi occorre immettersi nuovamente sulla statale per circa 2km fino a raggiungere la frazione di Scopoli.

Qui in poi vi aspettano 2 single trak fantastici (il primo in salita e il secondo in discesa) denominati “il settemonti” e “l’ottomonti”, immersi completamente nel verde e che riportano nuovamente alla Frazione di Scopoli.

Prima di imboccare il single trak, lungo la via interna del paese è presente una fontanella di acqua potabile che troverete anche al ritorno se ne avete bisogno.

Se al ritorno si è stanchi e si decide di optare per il giro ridotto, giunti nuovamente alla frazione di Scopoli prendete la statale in direzione Foligno. Una leggera discesa vi accompagnerà fino all’area di partenza, seguite le indicazioni Foligno e poi Cimitero.

Se si decide di proseguire attraversate la Statale, percorrerete 4,5 km di salita su strada in breccia con pendenza media del 8% fino ad arrivare alla frazione Casale.

All’interno della frazione è presente un altro punto di rifornimento acqua. La salita è finita, siete al punto GPM più alto dell’intero giro a quota 824 mt slm.

Si scende ora fino all’area picnic di Sassovivo per entrare sul bellissimo singre trak in discesa della polveriera. Prima di immettersi nel single trak, sulla sx, è presente una ulteriore fontana di acqua potabile. Single trak immerso nel bosco suggestivo e a tratti impegnativo con fondo terroso.

Terminato il single trak si rientra alla base.

Fate attenzione nel punto indicato in mappa con la lettera H. Nei pressi degli impianti sportivi “campo di marte”, solo su lato strada è presente una recinzione con un cancello che non sempre è aperto.. Niente paura, tornando indietro di circa 100 mt, sulla recinzione c’è un passaggio pedonale.

Legenda della mappa:

A – Punto di partenza, Parcheggio cimitero

B – Inizio single trak dell’Arrampicata;

C – Frazione Scopoli, inizio single trak settemonti – Rifornimento acqua

D – Inizio single trak in discesa ottomonti

E – Deviazione percorso corto oppure inizio salita per Scopoli

F – Frazione di Scopoli – GPM max – Fine salita – Rifornimento acqua

G – Inizio single Trak “la polveriera”

H – Impianti sportivi Campo di Marte

 

Cliccando sul pulsante di seguito potete scaricare le tracce in formato GPX TCZ e KML Tracce




Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *