Tappa 1: Olbia – Mamone

La prima tappa è veramente tosta, 71 Km e 2000 mt di dislivello in salita e per il tipo di conformazione dell’altimetria e del fondo stradale è forse la tappa più impegnativa dell’intero giro.

A circa 10 km dall’abitato di Olbia si lascia la strada asfaltata e da li in poi l’asfalto sarà quasi un miraggio. Due le salite principali, la prima su una strada di breccia molto ripida e sconnessa e la seconda sempre con fondo in breccia intervallata nei tratti più hard da una pavimentazione in cemento.

La seconda rampa di salita in particolare sembra non finire mai e porta in cima al parco delle pale eoliche zona Ala’ dei Sardi.

Gli ultimi 15 km della tappa sono massacranti, sempre salita (a volte anche tosta) con fondo smosso e sabbioso che frena la bici e le gambe e mette a dura prova anche i ciclisti più allenati.

Durante tutto il percorso non abbiamo incontrato nessun posto ove effettuare rifornimento d’acqua ne alcuna cittadina dove acquistare qualcosa. In più occasioni abbiamo dovuto scavalcare muretti o aprire (richiudendoli successivamente) cancelli per il bestiame. In particolare dal km 25 al km 35 circa abbiamo dovuto attraversare il terreno dell’Ente forestale “Foresta demaniale Monte Olia”. Non vi è modo di aggirarlo e non dovrebbero far problemi al transito dei ciclisti ma, visto che il tratto è così lungo se intendete passarci sarebbe opportuno chiedere una preventiva autorizzazione.

A Mamome abbiamo soggiornato c/o l’agriturismo Ertila, un posto spettacolare, un vero agriturismo dove si mangiano cose genuine tutte fatte in casa; dai salumi, ai formaggi, ai dolci, al latte appena munto. Un posto accogliente gestito da persone gentili e cordiali. Se andate in quella zona dovrete per forza fermarvi li.

 

Se cliccate sul pulsante Play sotto potete ascoltare l’intervento in diretta andato in onda sulla radio RGU RadioGenteUmbra la sera del 22/04/2017 al termine della prima tappa.

 

Ecco alcune foto, con le frecce potete scorrere le immagini in galleria:




 

Per scaricare le tracce GPS nei vari formati potete cliccare sul link di seguito Tracce GPS Tappa 1 Sardinia