Ultimamente capita sempre più spesso di trovare danni o crepe sui telai e più in generale su ruote, manubri e gli altri componenti in carbonio delle attuali bici.

A volte la colpa è attribuibile a cadute, incidenti o botte ma altre volte le crepe escono fuori un po così, dopo anni di sollecitazioni, torsioni o impatti.

La ricerca continua di un peso sempre più ridotto del mezzo certamente non aiuta; a volte per i progettisti di componenti il confine tra troppo pesante o troppo fragile è veramente esiguo.

Ma cosa fare se notiamo un danno su uno dei nostri componenti in carbonio?

Innanzitutto occorre immediatamente sospendere l’utilizzo della bici o sostituire in via precauzionale l’accessorio danneggiato. Un profilato di carbonio con una crepa PUO’ CEDERE IMPROVVISAMENTE SENZA PREAVVISO con conseguenze anche molto pericolose per il rider.

Inoltre in profilato di carbonio in rottura spesso provoca lamelle o scaglie anche molto taglienti che non sono il massimo in una condizione già altamente pericolosa.

Se il danno è stato causato da stress dei materiali (e non da incidente o urto), non dimenticate in prima battuta di rivolgervi subito alla ditta ove avete acquistato il mezzo o gli accessori (senza toccare nulla)..

Molti telai, manubri e ruote (ad esempio) sono coperti da una garanzia di lunga durata ed in alcuni casi molte aziende hanno sostituito i propri componenti anche al di fuori di questo periodo.

In secondo luogo però occorre sapere che i componenti in carbonio sono perfettamente riparabili, sicuri dopo la riparazione e in molti casi la riparazione stessa risulterà invisibile.

Logicamente l’intervento non può essere improvvisato ma deve essere effettuato da una ditta del settore specializzata che ricostruirà la parte mancante, rinforzerà la zona specifica del danno e per ultimo ripristinerà i colori originali del mezzo.

Il risultato finale è impressionante.

Nella nostra zona è più in generale per il Centro Italia ci siamo rivolti più volte in passato ad una azienda con sede in Torgiano (PG) “DoktorBike”, se ne avete bisogno potete raggiungere direttamente il loro sito cliccando https://doktorbike.it/ .

Sul loro sito troverete molte foto di danni pre e post riparazione, ricostruzioni di verniciature ecc..

Con noi sono stati sempre abbastanza veloci, prezzi onesti, lavorazioni impeccabili e soprattutto nel punto ove è stata effettuata la riparazione in anni successivi di utilizzo non abbiamo più avuto problemi..

Quindi don’t worry, la bici tornerà come prima..

Categories:

Comments are closed