Sassovivo Wild “Sulle tracce del Lupo”.. Edizione Covid 2020.

E’ passato oramai più di un mese dal lancio dell’evento “Sassovivo wild – Sulle tracce del Lupo” organizzato dall’associazione All Mountain Foligno. Una “Sassovivo Wild” speciale segnata dall’emergenza sanitaria Covid che ha scompigliato le carte e ha costretto gli organizzatori a ragionare in modo diverso dal solito.

Tanti eventi sono stati annullati in giro per l’Italia e il mondo ma a Foligno si sà, hanno la testa dura, non si sono lasciato spaventare dalle difficoltà e non si sono rassegnati.

La Sassovivo Wild si è svolta ugualmente, anzi, è tutt’ora in corso. Come dicevamo sopra si è svolta sotto una formula nuova, niente partenze di gruppo, nessun assembramento giornaliero, ma un evento spalmato nell’arco del tempo dove il ciclista, in solitaria o in piccoli gruppi, ha potuto comunque godere dei sentieri tirati a lucido, dei panorami spettacolari e delle nostra stupefacenti discese..

La partecipazione all’evento è gratuita (o in alternativa con una donazione che da accesso a una serie di vantaggi aggiuntivi), l’iscrizione si può effettuare sul sito ufficiale Sassovivo Wild (link QUI) e al rider viene inviata la traccia del giro lungo oppure Classic da poter utilizzare quando più ritiene opportuno.

Logicamente in loco non manca la segnaletica per aiutare i meno “tecnologici” almeno nei punti più critici del percorso.

Ma realmente come è andato e come sta andando l’evento 2020? E cosa ne pensano i partecipanti?. A tal proposito abbiamo contattato un membro del direttivo All Mountain Foligno (Stefano Mosconi) e abbiamo fermato tra i boschi anche alcuni rider intenti nel seguire la traccia..

Ecco di seguito cosa ci hanno risposto:

Stefano Mosconi (All Mountain Foligno) “L’evento 2020 è un evento del tutto particolare legato all’emergenza sanitaria che tutti conosciamo. Non ci rassegnavamo a saltare la stagione dopo tutti gli sforzi annuali per tenere i sentieri in ordine e puliti, così abbiamo voluto rischiare provando questa nuova formula senza ben sapere come sarebbe andata a finire. Ad oggi possiamo dire che abbiamo fatto bene a rischiare e i numeri ci danno soddisfazione. Molte le iscrizioni ufficiali in particolar modo nelle prime due settimane dal lancio dell’evento (n.d. successivamente sono subentrate limitazioni da decreto che hanno limitato gli spostamenti tra comuni) e altissima la presenza di rider lungo il tracciato. Ad oggi le iscrizioni, tra lungo e classic, ammontano a circa 350 ma occorre valutare che chi si iscrive spesso lo fà per scaricare la traccia che poi percorrerà di solito con il proprio gruppo di amici. Com buona accuratezza potremmo stimare (per difetto) che ad oggi il numero dei rider che hanno effettuato il tour ammonta a non meno di 700/800. Un numero sbalorditivo stante la situazione. Vorremmo ringraziare inoltre tutti i partecipanti per le generose donazioni. Le utilizzeremo per darvi i sentieri ancora più belli e spettacolari e per farvi godere a pieno le nostre montagne. Grazie a tutti”

Rider lungo il percorso (Anonimo) “Ho partecipato in passato a 2 edizioni della Sassovivo Wild, evento senza dubbio fantastico ma quest’anno è a dir poco spettacolare. Sono qui in compagnia di due miei amici e mi sto godendo a pieno questi sentieri in pace e tranquillità senza la pressione dell’evento “gara” che in qualche modo ti costringe a tirare sempre e a tenere la testa bassa. L’anno scorso per questo motivo non avevo notato quanto alcuni posti siano belli e coinvolgenti. Sentieri comunque tirati a lucido e con la traccia Gps non è un problema. Il fatto di non essere legati a una data precisa ci ha dato modo di venire e di organizzarci con gli impegni e nonostante oggi è martedì c’è gente lungo il percorso…. Abbiamo fatto foto magnifiche!!”

Che dire. Non vi rimane che provare.

Tutte le informazioni aggiuntive, le tracce, ecc. potete scaricarle anche a questo link Wild2020 ma vi consigliamo di passare per il sito ufficiale e (link QUI) per lasciare una traccia del Vs. passaggio ed eventualmente effettuare una donazione.. E’ importante.. è ciò che consente all’associazione di regalarVi questo spettacolo.

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *