Da qualche anno oramai il nostro team utilizza abbigliamento tecnico da MTB prodotto dall’azienda Volata Srl con sede a Treviso.

Abbiamo scelto l’azienda per i loro prodotti di qualità, la cura di ogni particolare e anche per la serietà e puntualità nel rispetto dei tempi di consegna.

Durante il nostro test/tour di 3 gg all’isola d’Elba (link QUI) l’azienda ci ha proposto di provare e testare una nuova divisa realizzata con un tessuto innovativo denominato Tec Mesch.

Si tratta di un tessuto realizzato con l’86% di poliestere e il 14% di elastame molto aderente. Il tessuto può essere stampato con grafiche personalizzate e nel nostro caso è stata realizzato un design dedicato all’evento.

Sulla divisa possono essere installati (a scelta dell’utente) diverse tipologie di fondelli in base all’uso che se ne intende effettuare. Nel nostro caso abbiamo scelto il fondello denominato “Bormio Top” studiato per uscite lunghe anche oltre le 5 ore.

L’azienda è raggiungibile tramite questo sito https://www.volata.eu/ 



Le prime impressioni in Garage

Il materiale effettivamente sembra più elastico delle divise che utilizzavamo precedentemente che comunque erano di ottima qualità. Sulle parti terminali (bordature di maniche e gambe) la divisa è molto pià curata con degli inserti gommosi che impediscono lo scivolamento una volta calzata.

L’azienda ci ha consigliato (per la sola maglietta) di prendere una taglia in più rispetto alle taglie che adoperiamo solitamente.

E aveva ragione.. Appena indossata la divisa sembra un guanto aderisce perfettamente senza pieghe e nella parte anteriore, nelle fasi di apertura e chiusura della lampo, il tessuto non gonfia rendendo sempre scorrevole e fluido il movimento.

La salopette sulle gambe aderisce bene ma non stringe, il colletto è molto rialzato ma in chiusura la cerniera non da fastidio.

Il nostro test di 3 gg all’isola D’Elba

Nei 3 gg che abbiamo passato all’Isola D’Elba abbiamo sempre indossato durante le uscite questo tipo di divise. Parliamo di uscite sempre superiori a 8 ore con condizioni climatiche molto variabili, sole, vento, nebbia.. Ciò che trovate di seguito è il nostro parere.

“Appena indossata la divisa sembra di averla sempre portata, comodissima non stringe in nessun punto, non sventola da nessuna parte.

Il fondello non ci ha dato alcun problema, 3 gg per più di 8 ore al giorno seduti su una sella in carbonio e neanche un dolore.

Nelle condizioni di caldo e sole la divisa è praticamente perfetta. Molto traspirante e in discesa rompe abbastanza bene il vento per evitare gran parte dell’aria sul busto e sulla pancia.

Il colletto alto è comodissimo, in discesa si chiude tutta la lampo e si può evitare di indossare fasce e protezioni. 

Si tratta di una divisa prettamente estiva, nelle condizioni di basse temperature o nebbia è stato necessario indossare sopra degli ulteriori indumenti protettivi.

Gli inserti in gomma sono eccezionali. Dopo 8 ore in bici la divisa sulle maniche e sulle cosce non si è mossa di 1 cm.

Il tessuto è molto fino, leggero ed elastico..  Molto race, un pò più delicato delle versioni precedenti, occorre quindi fare un pò di attenzione tra i pietroni, il bosco fitto e in particolar modo tra gli spini per evitare di agganciarlo o danneggiarlo.

Pro

  • Grande calzabilità e traspirabilità
  • Comodissimo

Contro

  • Più delicato delle versioni precedenti, tra i pietroni, il bosco fitto e gli spini occorre fare attenzione.

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *