Con l’avvento del monocorona i manettini che comandavano il deragliatore sono praticamente finiti in soffitta. Ci siamo chiesti più volte se era possibile modificare un manettino del deragliatore anteriore per comandare un reggisella telescopico.
Questo avrebbe diversi vantaggi. Il primo vantaggio è estetico in quanto il manubrio risulterebbe simmetrico, inoltre le pulsantiere che comandano i reggisella sono spesso posizionate sopra il manubrio e quindi in caso di caduta più soggette a rottura infine (e non per ultimo) la nuova leva sarebbe in una posizione perfetta per essere azionata con il pollice mentre la leva standard è sempre un po’ scomoda.
Dopo alcuni tentativi e qualche manettino distrutto ci siamo riusciti e il nuovo comando funziona benissimo. Per il nostro test utilizzeremo un comando slx ma, una volta che avete capito il meccanismo, potrete utilizzare quasi tutte le pulsantiere in commercio comprese le sram.
Innanzitutto è bene precisare che (logicamente) solo i reggisella azionati a corda posso essere comandati con la nuova pulsantiera. Per alcuni reggisella, quelli con comando idraulico, questa modifica non è possibile.
Cominciamo.
La prima cosa che si nota è che il reggisella ha bisogno di un comando “premi-ritorno” mentre per la pulsantiera se premo la leva del comando deragliatore questa mantiene lo scatto alto o basso. Inoltre il deragliatore ha 2 leve e noi abbiamo bisogno solo di una.
Montiamo il reggisella telescopico pronto per passare il cavo, non stringiamo troppo il collarino e regoliamo il sellino con le nostre misure (telescopico massima estensione).

8 - Copia

Verifichiamo dove vogliamo far passare il capo e cominciamo a smontare la pulsantiera.
Smontate le coperture in plastica del comando togliendo le piccole viti esterne (quelle superiori e quelle inferiori) fino ad ottenere un comando nudo che sarà più o meno così..

80

81

Non togliete il bullone principale che tiene bloccato l’apparato. Se lo fate cominceranno a saltare pezzi e molle e, a meno che non siete super esperti e molto pazienti il vostro comando finirà nei rifiuti. Ora prima di procedere osservate bene il meccanismo. Magari fatevi aiutare da un amico che vi tiene tirata la corda.
Premendo la leva grande la corda viene tirata indietro fino a superare lo scatto ove rimane bloccata. Premendo la leva piccola il perno che blocca lo scatto si alza e la corda torna indietro.




Ecco, lo scopo del gioco è trovare il perno che blocca lo scatto e impedisce alla corda di tornare indietro.
Nel nostro caso (manettino slx) il cuneo di blocco è quello triangolare che si vede in foto ma sotto trovate altri esempi per altre tipologie di manettini.

90

81 - Copia

Per essere sicuri di aver individuato l’elemento giusto fate un test. Tenete fermo il pezzetto incastrandolo con un cacciavite o con delle pinzette poi premete la leva (tirando la corda). Al rilascio della leva la corda deve tornare indietro.
Ora dovete rimuovere il bloccaggio. Non pensate di smontare il manettino per le stesse motivazioni di cui sopra quindi inventatevi qualcosa. Nel nostro caso abbiamo bloccato in cuneo con un minicacciavite e poi lo abbiamo segato con il dremmel. In altri casi si può rimuovere forzando l’incastro con un cacciavite.

83

80 - Copia

Fatta questa operazione dovete togliere la leva corta. Bloccatela su una morsa quindi segatela molto interna in modo che rimontando le scocche il taglio non si vede.

84

Soffiate tutto con un compressore per rimuovere eventuali polveri e sfridi, poi una spruzzata di WD40 e rimontate i coperchietti.

95

Montate il comando sul manubrio e prima di collegare tutto fate un ultimo test. Premendo la leva la corda deve tirare e lasciando la leva la corda deve essere rilasciata.
48 - Copia

107

Ora fate passare cavi e guaine e collegate tutto con la vite di tiraggio cavo al minimo (quella del manettino).
Quando decidete dove far passare la corda dovete considerare che la corda ha bisogno di uno spazio di gioco per spostarsi quando il reggisella si abbassa. Noi l’abbiamo fatta passare così.





47 - Copia

Montata la corda regolate il tiraggio con la vite posta sul manettino e se non avete sbagliato nulla tutto dovrebbe funzionare alla perfezione.

108

 

Categories:

2 Responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *