Il corpetto e’ l’elemento che trasmette la forza esercitata sui pedali direttamente alla ruota posteriore. Questo scambio di energia avviene tramite un incastro tra pacco pignoni e mozzo che, almeno sulla carta, dovrebbe essere stabile e privo di giochi.

Il realta’ abbiamo potuto più volte riscontrare che non è così. Corpetti realizzati con materiali sempre più leggeri e spessori dei pignoni sempre più piccoli portano le battute a forzare gli incastri (specialmente sui rapporti più duri) creando diversi problemi:

  • Il pacco pignoni comincia a lavorare storto
  • In fase di manutenzione non si smonta e non esce perché invece di scorrere sulle guide i pignoni ci si sono infilati dentro.
  • Nelle situazioni più gravi si è verificata anche la rottura del corpetto (spaccato a metà) o il danneggiamento dei componenti interni per non aver lavorato in modo rettilineo.

I mozzi Mavic, (specialmente i crossride) sono molto soggetti a questo problema ma non sono gli unici.

Sotto potete vedere un corpetto American Classic con i segni degli ultimi 5 pignoni

20150811_214151

 

E sotto ancora un corpetto shimano xt con lo stesso problema ma su tutti i pignoni.

IMG-20160121-WA0010

 

Si è riscontrato inoltre che questo danno si presenta con più frequenza su biker che prediligono spingere rapporti molto duri e/o su ciclisti pesanti sopra gli 80 Kg.

 

Nei giorni scorsi abbiamo scoperto che non siamo gli unici ad esserci interessati a questo problema. La famosa ditta di mozzi Hope ha messo in vendita (come opzione per gli utenti) dei corpetti lavorati dal pieno con macchine cnc e realizzati interamente in acciaio.

La differenza di costo e di peso rispetto a corpetti Hope standad in lega è veramente irrisoria (+ 10 € + pochi grammi) ma sulla carta promettono di risolvere definitivamente il problema.

Ne abbiamo acquistato uno e lo abbiamo affidato a un nostro amico ciclista che nel tempo si è dimostrato un vero professionista nel danneggiamento dei mozzi arrivando a disintegrane in modo irrecuperabile 3 di varie marche in un anno e mezzo.

Tra qualche mese tireremo giù il pacco pignoni, verificheremo lo stato e Vi faremo sapere..

Il corpetto è quello in foto.

IMG-20160406-WA0005

 

 




Categories:

Comments are closed