Giro 005 – Laghicciolo e Monte S.Stefano

Percorso: 38,00 Km

Dislivello in salita: 1512 mt

Quota max raggiunta: 1310 mt slm

Nostro tempo di percorrenza senza soste: 3 ore 21 minuti

Grado di difficolta’ : 7/10

Planimetria5

Profilo5

La traccia gps ha come punto di partenza l’area di parcheggio sita in viale Roma incrocio via S.M. In Campis, adiacente lato caserma militare.

Dopo circa 2 km si lascia subito l’asfalto, ci si infila tra gli uliveti sopra l’abitato di S.Eraclio e si comincia a salire verso la Loc. Roviglieto.

Questa prima parte di salita, anche se con pendenze a tratti importanti, non risulta particolarmente impegnativa in quanto il fondo è in gran parte breccioso e compatto.

Arrivati alla loc. Roviglieto si prosegue su asfalto fino alla Frazione di Cancelli e poi su breccia fino ad arrivare alla Loc. Vallupo.

Lungo questo tratto trovate 2 fontane, una nei pressi dell’abitato Roviglieto e una davanti al monumento ai caduti tra Cancelli e Vallupo (Circa 200 mt dopo lasciato l’asfalto).

Da Vallupo si sale verso il Laghicciolo. Qui le pendenze si fanno sentire e il fondo sconnesso non aiuta. Superato il laghetto si riscende di nuovo in direzione Vallupo per poi prendere la deviazione per Acqua S.Stefano.

La strada in breccia si lascia poco dopo per poter percorrere le spettacolari creste del monte S.Stefano. Il tratto di salita che immette sulle creste è devastante. Fondo in erba, pendenza 23%. Fortunatamente non è molto lungo ma è comunque difficile riuscire a fare tutto in sella.

Dal Monte S.Stefano si riscende su single trak al lato opposto della valle fino a incrociare la strada di Breccia che dalla Frazione Scopoli porta fino a Cancelli. Da qui si risale per la frazione Casale e si rientra a casa percorrendo due bellissimi single trak nel bosco. Il primo denominato “delle capre” e il secondo “la polveriera”.

All’interno della Frazione Casale trovate un’altra fontana per il rifornimento d’acqua, la successiva è sulla sx dopo l’area Picnic, prima dell’imbocco del sentiero della Polveriera.

 

Legenda della mappa:

A – Punto di partenza 1, Parcheggio via Roma

B – Frazione Roviglieto, rifornimento acqua

C – Frazione Vallupo, rifornimento acqua

D – Laghicciolo

E – Creste del Monte S.Stefano

F – Frazione Casale, rifornimento acqua

G – Loc. Sassovivo, inizio polveriera, rifornimento acqua

 

Cliccando sul pulsante di seguito potete scaricare le tracce in formato GPX TCZ e KML  Tracce




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *